Blog
Vita

Stefano Benni – Le cose muoiono

0

Le cose muoiono: questa è la prima cosa che non puoi cancellare, una volta che l’hai davvero scoperta.
Le cose guariscono, le cose ricominciano, le cose tornano.
Questa è una cosa bella da tenere in testa, ma non la puoi avere sempre, la speranza fa il gioco del sole nel bosco, sparisce, riappare un attimo, poi di nuovo è ombra e oscuro.

Continua a leggere…

Carlo Troilo – Il testamento biologico e l’eutanasia

0

Il testamento biologico e l’eutanasia sono due temi del tutto diversi. [..]
L’eutanasia è la morte provocata da un’azione deliberatamente diretta a porre termine alla vita di una persona su sua richiesta, una azione oggi vietata dal nostro codice penale.
Il testamento biologico (che sarebbe più corretto chiamare Dichiarazione Anticipata di Trattamento – DAT) è semplicemente l’estensione del diritto a rifiutare le cure mediche già presente nel nostro ordinamento, e questo diritto al rifiuto comprende anche (come hanno stabilito diverse sentenze) le cure salvavita dalla cui interruzione può conseguire il sacrifico del bene della vita.
Affermare che il testamento biologico è l’apripista per la legalizzazione dell’eutanasia è falso.
[..]Ricorro a una definizione di Demetrio Neri, uno dei maggiori esperti di bioetica, per introdurre l’argomento.
«Si usa l’espressione “testamento biologico” (forse non tecnicamente perfetta, ma ormai invalsa nel linguaggio comune) per indicare tutti quei documenti grazie ai quali una persona consapevole lascia indicazioni circa i trattamenti ai quali desidera o non ...

Continua a leggere…

Diego De Silva – Mi sa che è questo il mio limite

0

Mi sa che è questo il mio limite: mi mancano le conclusioni, nel senso che ho l’impressione che niente finisca mai veramente.
Lo vorrei, vorrei davvero che i dispiaceri scaduti, le persone sbagliate, le risposte che non ho dato, i debiti contratti senza bisogno, le piccole meschinità che mi hanno avvelenato il fegato, tutte le cose a cui ancora penso, le storie d’amore soprattutto, sparissero dalla mia testa e non si facessero più vedere, ma sono pieno di strascichi, di fantasmi disoccupati che vengono spesso a trovarmi.
Colpa della memoria, che congela e scongela in automatico rallentando la digestione della vita e ti fa sentire solissimo nei momenti più impensati.

Continua a leggere…

Anton Vanglit – A volte si arriva a credere ..

0

A volte si arriva a credere che il mondo tutto sia un’aggregazione di gente banale, noiosa, superficiale, poco interessante… e ci si chiede
“Io che c’entro in tutto questo?
Perchè il dolore del mondo me lo sento scorrere nelle vene mentre alla stragrande maggioranza delle persone scivola addosso come fosse invisibile?”,
poi succede: s’incontrano le eccezioni, ci s’incrocia con qualcuno che la pensa come noi e si apre davanti ai nostri occhi un orizzonte nuovo, ci si sente meno alieni, e meno soli… ci si rimbocca allora le maniche e si prova, per quanto piccola possa essere l’opera di un solo uomo, a cambiare il mondo.

Continua a leggere…

Massimo Bisotti – La disillusione arriva ..

0

La disillusione arriva e si vince oppure schiaccia.
Alla fine la scelta è sempre nelle nostre mani.
Le decisioni che prendiamo in un tempo piccolissimo hanno il potere di stravolgere l’intera esistenza.

Continua a leggere…

Jan-Philipp Sendker – ..insegnargli quello che ..

0

… insegnargli quello che aveva insegnato a lei: che la vita, qualsiasi vita, senza eccezioni, è legata al dolore; che le malattie sono inevitabili, che tutti invecchiamo e non possiamo sfuggire alla morte.
Sono le leggi dell’esistenza umana, le aveva spiegato U May.
Leggi che valgono per chiunque, in qualunque parte del mondo, indipendentemente dal mutare dei tempi.
Non esiste nessuno che possa liberare un uomo dalla sofferenza o dal dolore di questa prospettiva tranne lui stesso.
E nonostante ciò, così le aveva sempre detto U May, la vita è un dono da non disprezzare.
Un dono pieno di enigmi, nel quale dolore e felicità sono inscindibilmente legati l’uno all’altra, e ogni tentativo di godere dell’una senza soffrire dell’altro è destinato a fallire.

Continua a leggere…

Pagina 1 di 12712345...Ultima »